6 Marzo 2017
Caffè dal Mondo: creatori di eccellenze
Caffè dal Mondo nasce nel 2012 dalla passione per il caffè.
I fratelli Cristina e Massimo gestivano già una caffetteria e Massimo in particolare amava il mondo del caffè da sempre.
La conoscenza della materia prima è stata sviluppata attraverso diversi corsi specifici frequentati a Trieste.
Massimo, da dove arriva l’intuizione del caffè in capsula?
Il comparto del caffè porzionato e compatibile era sinonimo di medio/bassa qualità. Ho deciso quindi di investire nella selezione delle miscele, per ottenere un prodotto più pregiato. Così, seguendo i consigli di Edy Bieker, responsabile qualità di Sandalj, ho ottenuto un caffè che potesse avere un risultato ottimale in tazza.
E’ stato difficile?
La difficoltà sta nel fatto che ogni macchina da caffè ha un’erogazione e una grammatura particolare; da non sottovalutare anche le abitudini e i gusti del pubblico. Infatti al sud Italia si tende a prediligere un caffè a base robusta con tostatura scura, mentre al nord la preferenza cambia e si apprezza di più la dolcezza di un’arabica.
Quali sono le differenze tra queste varietà, Arabica e Robusta?
Un caffè arabica di qualità deve essere dolce e delicato, con un retrogusto piacevolmente acidulo. Le varietà di robusta sono invece caratterizzate da forza, persistenza e un tenore di caffeina anche doppio rispetto a un arabica. Insomma, è difficile accontentare tutti.. In Caffè dal Mondo però ci abbiamo provato sviluppando un’offerta ampia, che tra miscele e monoorigini ci ha portato ad avere una decina di caffè diversi in carta.
A dispetto del nome Caffè dal Mondo non si limita alla caffeina..
Esatto, per quanto riguarda i prodotti solubili in passato ci si limitava ai classici orzo e ginseng. Ora ci si può sbizzarrire con molte bevande calde, oltre a the e tisane che in tazza hanno un risultato sorprendente.
Quali sono le ultime novità?
Siamo sempre alla ricerca di nuove referenze di alta qualità da incapsulare: solo quest’inverno siamo riusciti a introdurre 4 tipologie diverse di cioccolata e 3 di ginseng per cercare di accontentare proprio tutti. In questi giorni ci stiamo concentrando anche su prodotti senza lattosio, senza glutine, no OGM e privi di grassi idrogenati per dimostrare la comprensione dell’azienda verso problematiche quali le intolleranze.
E in futuro?
Chi può dirlo? Non ci precludiamo nessuna nuova strada e vogliamo distinguerci attraverso un’offerta ampia e originale. Le prossime novità potrebbero includere pistacchio, cocco, tè matcha (dalle innumerevoli proprietà benefiche) se i test che stiamo conducendo andranno a buon fine.
Oltre a occuparsi della produzione a stretto contatto con aziende leader, Caffè dal Mondo si propone anche in un’altra avventura..
Sì, la nostra rete di vendita sta crescendo velocemente: in due anni siamo passati da 2 a 15 negozi. Riceviamo ogni mese tantissime richieste per nuove aperture in Italia e all’estero.. Ma la qualità e la cura del dettaglio richiede tempo: crescere gradualmente significa rispettare sempre gli alti standard di qualità che ci hanno permesso di arrivare fin qui.
Potete seguire Caffè dal Mondo su Facebook e su Instagram per essere aggiornati con tutte le nostre novità!
Caffè dal Mondo